Se avessi una lampada magica con cui esprimere un desiderio, senza dubbio chiederei di poter riavere i miei occhi di bambina per riuscire ad affascinarmi ancora per il mondo che mi circonda, e per provare quello stupore di cui solo le bambine e i bambini sono capaci. Ma siccome non ce l’ho, mi accontento di lasciarmi ispirare dal loro modo di vedere il mondo con l’obiettivo di insegnare loro a catturarlo nel miglior modo possibile sotto forma di fotografie.

CON GLI OCCHI APERTI SUI FILARI DI LAVANDA

Laboratorio di fotografia creativa per  bambini insieme ai genitori (o nonni) , sui filari di Lavanda

Nei mesi di giugno e luglio è il periodo migliore per ammirare i campi di lavanda in fiore e inebriarsi del loro profumo.  In questi mesi Il Lavandeto Antico Casale di Albinea  si tinge di magia, e noi andiamo a cogliere quella magia ‘Con gli occhi aperti’.


Inseguendo il profumo della Lavanda, utilizzeremo l’arte della fotografia per catturare tutto ciò che ci colpisce, per esprimere ciò che non riusciamo a comunicare con le parole  sviluppando attenzione e concentrazione. 

Un pomeriggio insieme ai nostri bambini, fotografando i filari di Lavanda e tutto quello che la Natura ci vorrà regalare. Tutto ciò attraverso il gioco e la sperimentazione, con uno sfondo meraviglioso sulle colline di Albinea, e per finire ci sarà  una divertente caccia al tesoro fotografica. 


I nostri  obiettivi : 

-Sviluppare la sensibilità, la creatività e la propria identità, partendo dalla sperimentazione e dal lavoro collaborativo nella creazione di opere fotografiche.

-Imparare a guardare e a mostrare ciò che si vede.

-Divertirsi.

-Passare un bellissimo pomeriggio in famiglia.


DOVE? Lavandeto Antico Casale, Via Oliveto 32, Albinea - Reggio Nell’Emilia 


QUANDO? 2 DATE!! MERCOLEDÌ 28 GIUGNO o MERCOLEDì 5 Luglio dalle 18.30 durata di circa 1’5/2 ore

>>>In caso di maltempo,  l’evento verrà rimandato a nuova data che verrà comunicata ai partecipanti.


Ci vuole una macchina digitale, va bene anche uno smartphone per fare le foto. 


Finito il Laboratorio si potrà rimanere sul campo di lavanda a fare un picnic in autogestione, godendo del profumo della Lavanda e del tramonto sulle bellissime colline di Albinea.


Dai 6 ai 14 anni  20 euro, Genitore o nonno GRATIS.


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA,   I POSTI SONO LIMITATI


Modalità di prenotazione: 


Scritta via WhatsApp al 3492935597 o mail a hola@juani.net


(( In caso di disdetta vi preghiamo di avvisarci entro le 22 del giorno prima per lasciare il posto agli ospiti in lista d’attesa! ))


ESTATE 2023

Con gli occhi aperti ci trovate queste Estate anche all’interno del Campo Giochi Caleidoscopio, un progetto di Sara  L’Arca in Movimento nel quale siamo contenti di farne parte. 

Tutte le info qui: https://larcainmovimento.it/eventi/

Il piccolo popolo del borgo

10 GIUGNO ’23 ORE 15:30 

11 GIUGNO ’23 ORE 11:00

Laboratorio esperienziale a cura di Galline Volanti e Juani Canovas.

Alla ricerca delle tracce della vita del Piccolo Popolo, accompagnati da una guida narrante e da macchine fotografiche per catturare storie urbane che prenderanno vita.
N.B.: laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni in autonomia (i genitori li lasceranno e riprenderanno in P.le San Francesco). Ogni bambino dovrà portare una macchina fotografica digitale o un vecchio cellulare per poter scattare foto durante il percorso. Punto di ritrovo: info point Piazzale San Francesco.

La prima mostra FOTOGRAFICA realizzata dai bambini della Mirandola

Dopo i 3 laboratori realizzati con le bambine e i bambini della Miradola, abbiamo deciso chiudere con una Mostra, perché loro la meritano.

Si tratta di una raccolta di fotografie realizzate da loro e con loro, che mostrano quanto la fotografia sia importante nel loro percorso di crescita.

Con gli occhi aperti sulle vertebre di una balena.

con gli occhi aperti sulle vertebre di una balena
Con gli occhi aperti sulle vertebre di una balena.
Abbiamo voluto chiamare cosi il nostro pomeriggio fotografico, organizzato insieme a gommapanelab dentro alla seconda edizione di Cavriago Land Art .
Un pomeriggio dove i bambini hanno potuto fotografare attraverso il gioco la meravigliosa opera di Brunivo Buttarelli in piazza Lenin a Cavriago, e nella stessa piazza hanno trovato anche il leopardo di Micheleliparesi_art.
CON GLI OCCHI APERTI SUL’ARTE, e questa volta grazie a Nicla e Gaia che si prendono cura dei luoghi della sua Cavriago.
Grazie, grazie, grazie perché come vedete nelle foto, i bambini si sono divertiti e non solo!!




Laboratorio: 'Con gli occhi aperti sul Parco della Mirandola'

Fotografie dei bambini del Laboratorio `Con gli occhi aperti sul parco della Mirandola’.

La creatività è come un muscolo, va allenata, ma quando ti trovi con dei bambini, la creatività non manca mai. 

É molto emozionante, ve lo posso garantire.


Con gli occhi aperti a Fotografia Europea 2021

Escanea el código