/fo·to·gra·fi·a/

Introduzione alla fotografia a cura di Juani Canovas e Michele Fornaciari. 

La prima lezione sarà una veloce presentazione del percorso che andremo ad affrontare insieme,  nella quale Juani ed io vi accompagneremo in un ciclo di serate presentandovi la nostra idea di Fotografia

….e poi…. 

iniziamo subito con le basi della della fotografia: dal triangolo dell’esposizione alle regole di base della composizione fotografica, passando per il bilanciamento del bianco cercando di accrescere la vostra sensibilità visiva, presentandovi il lavoro di alcuni maestri della Fotografia. Ogni lezione sarà composta di due parti: una teorica, una pratica in cui metteremo mano ai [numerosi] tasti delle nostre macchine, assimilando subito quello di cui avremo appena parlato! per questo il percorso che vi andremo a presentare Juani ed io sarà ricco di interazione pratica tra i partecipanti stessi e tra i partecipanti e noi che vi faremo da guida; il coinvolgimento di tutti sarà di fondamentale importanza; il confronto è sempre alla base della crescita.

Lo scopo del percorso che vi proponiamo è quello di apprendere la tecnica di base della fotografia in modo da riuscire in qualsiasi situazione ad operare le scelte migliori per poter convertire tramite la macchina fotografica le vostre idee,  cercheremo di sviluppare la nostra sensibilità visiva e di imparare a guardare oltre il semplice visto, imparando ad osservare sempre in maniera diversa e costruttiva.

A chi è rivolto questo percorso? A chi vuole iniziare logicamente ad apprendere la fotografia in maniera più consapevole e a chi vuole arricchire la propria conoscenza della fotografia.

Sarà un percorso di arricchimento tecnico, emotivo ed artistico, di comprensione della fotografia ma forse anche di noi stessi.

Il corso sarà svolto presso il Circolo Sociale la Mirandola di Pieve Modolena in Via Fratelli Bandiera, 12/A a Reggio Emilia nelle serate di mercoledì a partire da mercoledì 16 marzo 2022

Alcune uscite pratiche rimarranno da concordare coi partecipanti.

In base alle norme Covid vigenti è richiesto GreenPass

Nelle Slide Social qui sotto riportate un sunto di quanto scritto con il dettaglio del Programma che in base all’evoluzione del corso potrà subire alcune modifiche ai contenuti.